IL RESOCONTO SCRITTO SULLA VISITA AL MUSEO EGIZIO

Visita al Museo egizio
Mercoledì 30 aprile 2008 siamo andati a visitare il Museo egizio di Firenze .
E' il secondo Museo più importante d' Italia dopo quello di Torino. Fu ideato dall' egittologo Ernesto Schiaparelli alla fine del 1800, il quale volle ricreare un ambiente simile a quello reale, dipingendo il soffitto delle sale come un cielo stellato.
Tutti i reperti presenti nel museo sono autentici, solamente due sono stati ridipinti per farci vedere i colori autentici.
La sezione egizia era al primo piano.
I reperti erano esposti in diverse sale, nelle prime stanze si potevano osservare innumerevoli stele, incise, con geroglifici ormai scoloriti e statuette raffiguranti figure femminili.
Abbiamo saputo che nella società egizia la donna era molto importante, infatti poteva rivestire cariche di rilievo.
In altre sale erano esposti molti arredi, gioielli, barbe finte ed oggetti per il trucco.
All' interno di una grande teca c'era una biga costruita con diversi tipi di legno, veniva usata dai faraoni sia per andare in guerra che per cacciare.
Infine abbiamo visto i vasi canopi con la forma delle divinità più importanti, i “libri dei morti”, ed una orribile ma affascinante mummia. Questa mummia è stata sezionata a metà dalla testa ai piedi.
E' l' unica al mondo visibile internamente ed ha permesso agli studiosi di ricavare moltissime informazioni sull' alimentazione, le malattie e lo stile di vita delle persone di 5000 anni fa.
E' come se fossimo andati indietro nel tempo!!!

testo collettivo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La gita è stata super,super bellissima e interessante!!!
La guida,l'archeologo Mario, è stato divertentissimo e competente!!!
FRANCESCA

Anonimo ha detto...

La gita a Firenze è stata molto interessante, però dobbiamo essere sincere, ci sono piaciuti molto la pausa pranzo e il gelato, ma anche il museo non era male e la guida è stata simpaticissima.


VIOLA,LISA

Anonimo ha detto...

QUESTA GITA è STATA IMPORTANTE E INTERESSANTE E BELLA, E CI SIAMO DIVERTITI. Poi le maestre ci hanno portato al parco giochi e a
mangiare il gelato.

Aurora e Laura.

Anonimo ha detto...

Per noi questa gita è stata molto interessante perchè era la prima volta che siamo stati in gita tutto il giorno.E anche perché la guida era molto simpatica e spiegava molto bene ma che diciamo bene, benissimo!!!
NICO e ALESSIO.

Anonimo ha detto...

Per noi questa gita è stata molto interessante perchè per la prima volta abbiamo potuto osservare dal vero i reperti degli Egizi.
E' stato tanto bello vedere i reperti degli Egizi.
Elia,Jacopo.

Anonimo ha detto...

Questa gita è stata molto divertente,soprattutto perchè non ero mai stata a Firenze. Mi è piaciuto tanto quando siamo entrati nel museo, ma quello che mi ha emozionato di più è la mummia tagliata a metà.
Miranda

Anonimo ha detto...

Arrivati a Firenze siamo andati al museo. La nostra guida si chiamava Mario, e ci ha dato utili e interessanti informazioni sugli antichi Egizi. Spero di ritornarci molto presto perché mi sono divertito tantissimo.
Valerio